Search
 

Impegno green

Impegno Green
La rigenerazione del patrimonio boschivo e la tutela della biodiversità del territorio a cui deve le risorse utilizzate.

Coerentemente con i principi di sostenibilità che ispirano il proprio Codice Etico, Falca ha cura per “La rigenerazione del patrimonio boschivo e la tutela della biodiversità del territorio a cui deve le risorse utilizzate”.

Per questo motivo, per la produzione delle nostre suole in tiglio e faggio, non ci limitiamo a rifornirci esclusivamente da primari fornitori selezionati di legname che operano in totale conformità alle norme per lo sfruttamento e il rinnovo delle foreste stabilite dalle leggi dei Paesi di provenienza (Romania e, marginalmente, Serbia), ma abbiamo deciso di restituire all’ambiente e al territorio più di quanto ricevuto.

ACCORDO DI RIMBOSCHIMENTO

A questo scopo abbiamo concluso nel 2020 con l’Autorità Forestale Rumena – REGIEI NAȚIONALE A PĂDURILOR-ROMSILVA DIRECȚIA SILVICĂ ARAD un accordo di rimboschimento, consistente nel finanziamento totale di un progetto di ricostruzione ecologica di 2 ettari di superficie boschiva degradata, realizzato sempre nel 2020 nel distretto forestale di SEBIȘ-MONEASA della contea di ARAD, la stessa nella quale sono situati gli stabilimenti di Falca Romania SRL.

Grazie a questa iniziativa in un solo anno sono stati messi a dimora 10.000 arboscelli: 6.000 faggi, 2.000 roveri, 1.000 ciliegi, 1.000 larici, che a regime costituiranno un bosco le cui dimensioni sono stimabili come doppie o triple rispetto al patrimonio boschivo utilizzato per la nostra produzione.

Il bilancio
La quantità di legno generata è stimata dalla stessa Autorità Forestale Rumena in 1.000 – 1.100 metri cubi, mentre il nostro consumo annuo di legname negli ultimi due anni è stato di 350 – 550 metri cubi*.
La mission
il bilancio di questa operazione va oltre, perché rigenerare un bosco vuol dire molto di più che restituire al territorio e alla collettività le risorse utilizzate per i prodotti desiderati dai propri consumatori.

Come affermato dalla stessa Autorità, significa garantire vantaggi “di ordine ecologico e socio-economico: la riduzione dell’inquinamento atmosferico, la restaurazione e il miglioramento della qualità del suolo, l’assicurazione dell’equilibrio ecologico, la riduzione del processo di degradazione del suolo”.
Anche nel 2021 continueremo a lavorare nel massimo rispetto dell’ambiente e del territorio nel quale operiamo.

* dati contabilità industriale Falca Romania SRL, 2020 e 2019 rispettivamente